La Meta – Vacanze nel salento

Alla scoperta del magico mondo salentino

I CORBEZZOLI IN CUCINA

Scritto il | 8 novembre, 2012 | 1 Commento

Qui in Salento sono generalmente maturi tra la fine di novembre e dicembre ma quest’anno anche loro sono in anticipo,  li ho già raccolti e adesso……..

MARMELLATA DI CORBEZZOLO: 1 kg di corbezzoli maturi; 350 gr di zucchero per ogni Kg. di polpa (io ne metto metà); scorza di limone; acqua. Lavate e cuocete i corbezzoli, a fuoco lento per 15 minuti circa. Setacciateli in modo da separare i semi dalla polpa. Amalgamate la purea ottenuta, con lo zucchero, poca d’acqua e la scorza del limone tagliata a fettine. Fate cuocere a fuoco lento, mescolando spesso fino a far diventare il composto denso. Fate raffreddare e sistematelo in vasetti, da conservare in luogo fresco ed asciutto.
Ho trovato variante molto interessante:
quando è quasi pronta, aggiungere un dito di Saké, fare cuocere ancora qualche minuto e la marmellata è pronta. Perfetta con un formaggio tipo Casolet trentino ma anche insieme alla ricotta leggermente scaldata in accompagnamento ad una torta di mele.

CROSTATA CON MARMELLATA DI CORBEZZOLO

CORBEZZOLI SCIROPPATI: 500 g corbezzoli maturi ma non troppo; 100 g di zucchero; 1/2 l di acqua; succo di un limone.
Lavare i corbezzoli, se sono troppo grossi tagliarli a metà. Fare sciogliere lo zucchero nell’acqua , aggiungere il succo di un limone e fare bollire per 10 minuti. Mettere i corbezzoli in una caraffa, versare sopra lo sciroppo ancora caldo. Fare risposare per 2-3 ore prima di servirli.

ACETO DI CORBEZZOLO: una manciata di corbezzoli poco maturi,5 foglie di Alloro 1 litro di aceto
Introdurre i corbezzoli e le foglie di alloro in una bottiglia, versate l’aceto, chiudete bene e riponete in un luogo fresco asciutto e al buio.
Con il passare del tempo , i corbezzoli diventeranno maturi all’interno della bottiglia, e diventeranno di un bel colore rosso vivo, molto decorativo.
Lasciate riposare per tre settimane prima dell’utilizzo.

DECOTTO DI CORBEZZOLO: 40 gr. di Radici Essiccate Di Corbezzolo Fatte A Pezzetti,100 cl. di acqua . Macerare le radici nell’acqua per 1 notte. Riscaldare e lasciare evaporare a fuoco basso fino a ridurre il liquido a un terzo; non filtrare se non al momento di bere. Utile contro l’arteriosclerosi: 1 bicchiere ogni mattina a digiuno per tre giorni.

INFUSO DI FOGLIE DI CORBEZZOLO: 7 grammi di foglie di corbezzolo per ogni tazza d’acqua in infusione per 15 minuti . La tisana  calmerà la cistite e le infiammazioni della vescica.

clicca qui se vuoi venire in Salento

Comments

One Response to “I CORBEZZOLI IN CUCINA”

  1. Grazia
    novembre 8th, 2012 @ 12:54

    Ottime ricette, grazie !!!

Lascia un commento





  • Cos’é LaMeta

    L'attività de LA META consiste nel selezionare le migliori offerte di case vacanza in affitto per il soggiorno nel Salento, abbinando un prezzo competitivo ad un'ottima qualità del soggiorno. Le nostre proposte si riferiscono a soluzioni low cost, friendly ed economiche, dedicate ai single o alle giovani coppie, a case vacanze belle e confortevoli, complete negli allestimenti, destinate alle famiglie e ai grandi gruppi. Siamo particolarmente attente nel ricercare posizioni irripetibili rispetto al mare, natura e paesaggio sempre molto significativi. Il relax e la tranquillità che le nostre strutture regalano sono i requisiti che rispondono alle esigenze dei nostri ospiti. Siete i benvenuti sulla costa adriatica salentina; avete scelto come compagni di viaggio l' altissima qualità della balneazione, l'ambiente preservato e protetto, il fascino e l'atmosfera. Visitate il nostro sito www.lameta.net, ma non esitate a contattarci anche telefonicamente per preventivi personalizzati, richieste di locazioni per frazioni di settimane o lunghi periodi. Tel./fax 0833545415 mob. 3406712920. Siamo a disposizione tutto l'anno per fornire informazioni utili e venire incontro alle vostre esigenze