La Meta – Vacanze nel salento

Alla scoperta del magico mondo salentino

BIRD-WATCHING NEL SALENTO: LE CESINE Oasi e Riserva naturale Statale

Scritto il | 23 maggio, 2013 | Nessun Commento

 

E’ l’unica tra le aree umide salentine ad essere in gran parte sfuggita      alle bonifiche, comprende gli stagni retrodunari di Salapi e Pantano Grande, cui converge una fitta rete di canali,  un’ampia area di pineta e una zona coltivata a monte. Attualmente è una riserva naturale gestita da WWF.

 

 

 

Dato che è un importante avamposto lungo le rotte migratorie transadriatiche, la più meridionale delle aree tutelate dalla convenzione di Ramsar in Puglia, l’Oasi delle Cesine è ricca di una straordinaria varietà di uccelli legati all’ambiente acquatico.

 

 

 

Alcune specie non sono comuni nel Salento, come per esempio la Moretta tabaccata (Aythya nyroca),  il Pellicano (Pelecanus crispus), l’Aquila minore (Hieractus pennatus), la Spatola (Platalea leucardia), il Falco pescatore (Pandion haliaetus), la Volpoca (Tadorna tadorna), il Gufo di palude (Asio flammeus).

 

 

 

 

Sono invece frequenti il Moriglione (Aythya ferina), il Germano Reale (Anas platyrhyncos), la Folaga (Fulica atra), la Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus) e il Porciglione (Rallus acquaticus) e ancora il Falco di palude, il Cormorano, il Martin pescatore e una serie di aironi tra cui il Cinerino e la Garzetta.

 

 

Tra le rarità botaniche: la Castagna d’acqua, l’Orchidea palustre, la Campanella palustre e la Periploca greca

Comments

Lascia un commento





  • Cos’é LaMeta

    L'attività de LA META consiste nel selezionare le migliori offerte di case vacanza in affitto per il soggiorno nel Salento, abbinando un prezzo competitivo ad un'ottima qualità del soggiorno. Le nostre proposte si riferiscono a soluzioni low cost, friendly ed economiche, dedicate ai single o alle giovani coppie, a case vacanze belle e confortevoli, complete negli allestimenti, destinate alle famiglie e ai grandi gruppi. Siamo particolarmente attente nel ricercare posizioni irripetibili rispetto al mare, natura e paesaggio sempre molto significativi. Il relax e la tranquillità che le nostre strutture regalano sono i requisiti che rispondono alle esigenze dei nostri ospiti. Siete i benvenuti sulla costa adriatica salentina; avete scelto come compagni di viaggio l' altissima qualità della balneazione, l'ambiente preservato e protetto, il fascino e l'atmosfera. Visitate il nostro sito www.lameta.net, ma non esitate a contattarci anche telefonicamente per preventivi personalizzati, richieste di locazioni per frazioni di settimane o lunghi periodi. Tel./fax 0833545415 mob. 3406712920. Siamo a disposizione tutto l'anno per fornire informazioni utili e venire incontro alle vostre esigenze