La Meta – Vacanze nel salento

Alla scoperta del magico mondo salentino

BIRD WATCHING IN SALENTO: Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio

Scritto il | 27 maggio, 2013 | Nessun Commento

Rauccio 1
Il primo Parco regionale istituito in provincia è caratterizzato da una particolarissima formazione costituita da aree umide all’interno di una lecceta a 3 Km dalla costa. Ultimo relitto della foresta di Lecci che anticamente ricopriva gran parte del territorio della regione.
Questa zona è caratterizzata dalla presenza di numerose risorgive (dette ajisi) che alimentano una vasta area umida per fortuna sopravvissuta alle bonifiche: la specchia di Milogna. Le acque raggiungono il mare attraverso il letto di semiartificiale di alcuni corsi d’acqua: l’Idume con i suoi affluenti Fetida, Gelsi e Rauccio, dai nomi delle vecchie paludi.

Rauccio 5

La foresta mediterranea di Rauccio ospita la lecceta, le radure con vegetazione a gariga , la macchia mediterranea con la presenza, tra gli altri, di Lentisco (Pistacia lentiscus), Fillirea (Phyllirea latifolia), Mirto (Mirto comunis), Alaterno (Ramnus alaternus).
Le aree più umide vedono specie anche rare come la Periploca graeca, con i caratteristici fiori uncinati.

Tra le specie animali: il Ramarro (Lacerta viridis), la Natrice (Natrix natrix), un importante popolamento di Tassi (Meles meles) e soprattutto i volatili: le Anatre, gli Aironi cinerini, la Garzetta il Tarabuso, il Tarabusino, la Folaga, la gallinella d’acqua e il Porciglione.
Non possono mancare gli anfibi e i rettili legati all’acqua: la Raganella e la rarissima Testuggine di acqua dolce (Emys orbicularis)

Rauccio 4jpg

La GARIGA rappresenta il primo gradino dell’evoluzione vegetale che termina nella foresta sempreverde.
Costituisce, assieme alla macchia, la principale associazione vegetale presente nel Mediterraneo.
La sua abbondante presenza é dovuta, oltre alla natura del terreno e al clima, anche al degrado della macchia a causa di un eccessivo sfruttamento antropico. Questa associazione si manifesta in terreni sassosi, acclivi, soleggiati e aridi; é costituita da arbusti radi, aromatici, spinosi, a foglie tomentose, ricoperte di lanugine; (accorgimenti per sopportare il periodo di siccità estivo).
garigaLa GARIGA é più ricca in varietà della macchia perché gli arbusti radi lasciano ampi spazi dove possono insediarsi numerose specie erbacee, sia perenni (in prevalenza bulbose) sia annue.
Essendo un’associazione che si manifesta in ambiente “termòfilo”, la maggior parte delle sue specie termina il ciclo biologico prima del grande caldo; lasciando sul terreno i semi per la riproduzione.
Le essenze tipiche della gariga locale sono: timo, santoreggia, lavanda, elicriso, cisto tomentoso, euforbia greca, ginepro, rosmarino e afillante.
La differenza delle essenze tra Cian de Strie e Monte Mao é che nel primo c’é abbondanza di rosmarino e totale assenza di afillante; nel secondo viceversa.
La predominanza determina il nome del tipo di gariga; così avremo quella a cisto, quella a elicriso, a rosmarino, ecc.

Comments

Lascia un commento





  • Cos’é LaMeta

    L'attività de LA META consiste nel selezionare le migliori offerte di case vacanza in affitto per il soggiorno nel Salento, abbinando un prezzo competitivo ad un'ottima qualità del soggiorno. Le nostre proposte si riferiscono a soluzioni low cost, friendly ed economiche, dedicate ai single o alle giovani coppie, a case vacanze belle e confortevoli, complete negli allestimenti, destinate alle famiglie e ai grandi gruppi. Siamo particolarmente attente nel ricercare posizioni irripetibili rispetto al mare, natura e paesaggio sempre molto significativi. Il relax e la tranquillità che le nostre strutture regalano sono i requisiti che rispondono alle esigenze dei nostri ospiti. Siete i benvenuti sulla costa adriatica salentina; avete scelto come compagni di viaggio l' altissima qualità della balneazione, l'ambiente preservato e protetto, il fascino e l'atmosfera. Visitate il nostro sito www.lameta.net, ma non esitate a contattarci anche telefonicamente per preventivi personalizzati, richieste di locazioni per frazioni di settimane o lunghi periodi. Tel./fax 0833545415 mob. 3406712920. Siamo a disposizione tutto l'anno per fornire informazioni utili e venire incontro alle vostre esigenze