La Meta – Vacanze nel salento

Alla scoperta del magico mondo salentino

SPELEOLOGIA IN SALENTO: LA GROTTA ZINZuLUSA

Scritto il | 6 giugno, 2013 | Nessun Commento

La Grotta Zinzulusa si apre lungo la costa a Nord di Castro marina, davanti ad uno spettacolare anfiteatro di mare segnato da imponenti falesie.

zinzu

L’imbocco attraverso cui si entra nella grotta si trova a circa 11 m sul livello del mare, si raggiunge mediante un sentierino scolpito nella roccia.

La grotta si apre nel calcare dell’eocene e del cretaceo, decorata da stalattiti e stalagmiti, il corso d’acqua sotterraneo responsabile della sua formazione, oggi affiora all’interno in tre piccoli bacini: la Conca, il Cocito e lo Stige.

zinzulasa-

Il percorso aperto al pubblico è attualmente lungo 150 m, mentre la parte rimanente della grotta e il tratto subacqueo che si inoltrano oltre il tratto visitabile, sono rigorosamente vietati al pubblico per consentire la protezione degli ambienti e degli animali che ci vivono.  Tuttavia periodicamente vengono effettuate immersioni all’interno della grotta da parte di studiosi e appassionati che fanno capo alle associazioni speleologiche o all’università.

Per la sua notevole biodiversità e per garantirne la tutela, nel 1999 la grotta Zinzolusa è stata recensita dal K.W.I – USA tra le dieci più importanti cavità nel mondo.
Infatti questo straordinario scrigno di roccia custodisce numerose tracce preistoriche, reperti paleontologici, paletnologici, ed è intensamente popolata da specie rare e delicate.
Vi si rinvengono 26 specie acquatiche e 40 terrestri, la maggior parte sono stigobionti di antica origine (Tetide) ed endemiche per il Salento o per la Puglia.
Di particolare interesse scientifico le specie acquatiche: Higginsia ciccaresei (Porifera), Thyphlocaris salentina (Crostacei), Spelaeomysis bottazii (Crostaceo), Salentinella gracillima (Crostacei), Stigiomysis hydruntina (Crostacei).
Tra le specie terrestri: Zancherella apuliae (Aracnide), Chtonius stammeri (Pseudoscorpione) e la delicata popolazione di Chirotteri che qui stagionalmente vive e si riproduce.

TROVA LA TUA CASA VACANZE NELLA ZONA DI CASTRO

Comments

Lascia un commento





  • Cos’é LaMeta

    L'attività de LA META consiste nel selezionare le migliori offerte di case vacanza in affitto per il soggiorno nel Salento, abbinando un prezzo competitivo ad un'ottima qualità del soggiorno. Le nostre proposte si riferiscono a soluzioni low cost, friendly ed economiche, dedicate ai single o alle giovani coppie, a case vacanze belle e confortevoli, complete negli allestimenti, destinate alle famiglie e ai grandi gruppi. Siamo particolarmente attente nel ricercare posizioni irripetibili rispetto al mare, natura e paesaggio sempre molto significativi. Il relax e la tranquillità che le nostre strutture regalano sono i requisiti che rispondono alle esigenze dei nostri ospiti. Siete i benvenuti sulla costa adriatica salentina; avete scelto come compagni di viaggio l' altissima qualità della balneazione, l'ambiente preservato e protetto, il fascino e l'atmosfera. Visitate il nostro sito www.lameta.net, ma non esitate a contattarci anche telefonicamente per preventivi personalizzati, richieste di locazioni per frazioni di settimane o lunghi periodi. Tel./fax 0833545415 mob. 3406712920. Siamo a disposizione tutto l'anno per fornire informazioni utili e venire incontro alle vostre esigenze