La Meta – Vacanze nel salento

Alla scoperta del magico mondo salentino

SALENTO: CONOSCETELO A PIEDI.

Scritto il | 28 febbraio, 2014 | Nessun Commento

E’ da diversi anni che noi de LA META ospitiamo i gruppi che intraprendono lunghe camminate a piedi e raggiungono ogni luogo di Italia;  mi sento di dire che sono diventate le tipologie  più piacevoli per le quali organizzare un soggiorno.

Il Salento, che  non è terra di passaggio, è abituato sin dal Medio Evo al transito di camminanti.

Vi parlo di due diverse attività che interpretano i percorsi a piedi in modo differente (ma non troppo):

Il percorso dei CAMMINANTI: Luca della Compagnia dei Cammini è la guida eccezionale che riesce a coinvolgere  uomini e donne di ogni parte d’Italia , a formare gruppi di 13/15 persone. Appassionato di ambiente naturale, esperto comunicatore, lo si riconosce per il piglio da leader:   riesce a far dialogare il gruppo di sconosciuti che si porta dietro. La conoscenza e l’integrazione si formerà letteralmente “strada facendo”. Ogni loro programma è interessante, particolarmente quello elaborato per  la terra salentina:  tragitto che varia  dai 15 al  22  km al giorno praticando deep walking su tratti di litoranea dal panorama stupefacente alternati a  stradine di campagna dove la natura si mostra al meglio;  si dorme  presso b&b caratteristici che offrono ospitalità cordiale e familiare, si cena tutti insieme in trattoria tipica, si valorizza cibo biologico e scelta vegetariana.  Il loro bellissimo opuscolo che illustra tutti i percorsi  d’ Italia riconosce  alla Puglia e al Salento in particolare  la straordinaria  qualità della cucina. Li chiamerei INTENDITORI!

Il percorso dei PELLEGRINI: il tragitto  più accreditato e quello  tracciato sulla  pubblicazione VIA FRANCIGENA DEL SUD di  Monica D’atti e Franco Cinti, edito da Terre di mezzo. Documentarsi sulle vie Francigene, ed in generale sulla Vie Romee, diventa una lettura molto interessante  se si è appassionati di usi e costumi dell’Europa al tempo dei crociati. I nuovi pellegrini: gente fantastica!  Ho ospitato una energica 72enne che è partita da Maastricht e  in 98 giorni ha raggiunto Santa Maria di Leuca;  due fratelli ultra 80enni  che negli States vivono a 3000 km l’uno dall’altro e che si sono ricongiunti  per compiere prima  il Cammino di Santiago e  poi quello della via Francigena.   Due i  fatti di cui sono venuta a conoscenza conversando  con questi uomini e donne straordinari e che non mi sarei aspettato: a) valicare gli Appennini è più faticoso che le Alpi;  b) lo spirito  che in origine muoveva i camminanti ad intraprendere i viaggi a piedi verso il luogo di fede si accompagna sempre più spesso ad una pratica di conoscenza, di riappropriazione del rapporto rispettoso tra uomo e natura.

Ho anche da dirvi di una curiosità che vale per entrambi i percorsi: MAI definirli trekking!

Comments

Lascia un commento





  • Cos’é LaMeta

    L'attività de LA META consiste nel selezionare le migliori offerte di case vacanza in affitto per il soggiorno nel Salento, abbinando un prezzo competitivo ad un'ottima qualità del soggiorno. Le nostre proposte si riferiscono a soluzioni low cost, friendly ed economiche, dedicate ai single o alle giovani coppie, a case vacanze belle e confortevoli, complete negli allestimenti, destinate alle famiglie e ai grandi gruppi. Siamo particolarmente attente nel ricercare posizioni irripetibili rispetto al mare, natura e paesaggio sempre molto significativi. Il relax e la tranquillità che le nostre strutture regalano sono i requisiti che rispondono alle esigenze dei nostri ospiti. Siete i benvenuti sulla costa adriatica salentina; avete scelto come compagni di viaggio l' altissima qualità della balneazione, l'ambiente preservato e protetto, il fascino e l'atmosfera. Visitate il nostro sito www.lameta.net, ma non esitate a contattarci anche telefonicamente per preventivi personalizzati, richieste di locazioni per frazioni di settimane o lunghi periodi. Tel./fax 0833545415 mob. 3406712920. Siamo a disposizione tutto l'anno per fornire informazioni utili e venire incontro alle vostre esigenze