La Meta – Vacanze nel salento

Alla scoperta del magico mondo salentino

Ugento, un centro storico di rara bellezza

Scritto il | 28 dicembre, 2009 | Nessun Commento

nel centro storico

Un centro storico tra i più belli e ricchi di fascino che conserva traccia  di tutti i popoli che nel corso dei secoli sono passati per questa terra: gli Illiri, i Messapi, i Romani, i Normanni, gli Svevi, i D’Angiò di Napoli, gli Aragonesi e i Turchi.
Il centro storico è un piccolo scrigno pieno di tesori: da Piazza Colosso con il Palazzo Comunale si svolta un angolo e attraverso alcuni archi in stile Gotico si arriva alla Torre dell’Orologio. Da lì alla P.zza San Vincenzo dove c’è la Cattedrale, ricostruita alla fine del 1700 sulle rovine di una precedente chiesa distrutta durante un famoso saccheggio per opera dei Turchi nel 1537; all’interno meritano attenzione la serie di tele che sovrasta gli altari minori, i marmi policromi dell’altare maggiore e la tela nell’abside di Corrado Mezzana.

Ma maggiore attenzione deve essere dedicata alla serie di Chiese “minori” che costellano il paese, tra cui: la Chiesa di S. Antonio, annessa al convento dei Frati, la Chiesa dei Santi Medici e quella dell’Assunta che stanno nel centro storico. Lungo l’antica Via Traiana invece tre vere particolarità: la Madonna della Luce con affreschi datati 1600,  proseguendo si oltrepassano i resti delle Mura Messapiche Megalitiche e subito dopo si arriva alla Cripta del Crocefisso. E’ una delle innumerevoli costruzioni ipogee, scavate nella roccia, che i monaci Basiliani disseminarono per tutto il Salento, nella cripta del Crocefisso si vedono pregevoli affreschi datati 1200. Quasi di fronte la Chiesetta della Madonna di Costantinopoli, completamente affrescata.

Tornando nel centro storico, una serie di palazzi si affaccia su via Roma, uno fra tutti Palazzo Gigli, un’antica dimora signorile costruita nel 1500.

Tre i Musei presenti nel paese: la Collezione Colosso nell’omonimo palazzo, il Museo Civico e il Museo Diocesano sotto la Cattedrale

Comments

Lascia un commento





  • Cos’é LaMeta

    L'attività de LA META consiste nel selezionare le migliori offerte di case vacanza in affitto per il soggiorno nel Salento, abbinando un prezzo competitivo ad un'ottima qualità del soggiorno. Le nostre proposte si riferiscono a soluzioni low cost, friendly ed economiche, dedicate ai single o alle giovani coppie, a case vacanze belle e confortevoli, complete negli allestimenti, destinate alle famiglie e ai grandi gruppi. Siamo particolarmente attente nel ricercare posizioni irripetibili rispetto al mare, natura e paesaggio sempre molto significativi. Il relax e la tranquillità che le nostre strutture regalano sono i requisiti che rispondono alle esigenze dei nostri ospiti. Siete i benvenuti sulla costa adriatica salentina; avete scelto come compagni di viaggio l' altissima qualità della balneazione, l'ambiente preservato e protetto, il fascino e l'atmosfera. Visitate il nostro sito www.lameta.net, ma non esitate a contattarci anche telefonicamente per preventivi personalizzati, richieste di locazioni per frazioni di settimane o lunghi periodi. Tel./fax 0833545415 mob. 3406712920. Siamo a disposizione tutto l'anno per fornire informazioni utili e venire incontro alle vostre esigenze